Scopri SRN URBAN LOGISTICS
Difficoltà durante le consegne nelle zone ZTL
SRN URBAN LOGISTICS è una piattaforma logistica della città di Ferrara di 2500 mq destinata a ricevere merci o beni da depositare o ridistribuire. È un magazzino e centro di deposito strategico per il contenimento della merce trasportata che grazie alla particolare ubicazione (uscita Ferrara Nord) rappresenta un polo strategico per Aziende, autotrasportatori, privati e professionisti.
Le esperienze pluriennali maturate nell’ambito delle diverse attività e le esigenze riscontrate quotidianamente nel rapporto con la clientela sempre più evoluta, hanno fatto emergere e intravedere le prospettive che si intendono portare a frutto attraverso il progetto SRN – URBAN LOGISTICS.
Tale patrimonio ha permesso di condensare e distinguere alcune tematiche ed esigenze principali riguardo il trasporto e la logistica di città, tra cui:
SRN URBAN LOGISTICS nasce per rispondere in maniera concreta a necessità quotidiane di approvvigionamento di esercizi commerciali, andando ad influire sul costo del trasporto in conto proprio a favore di una distribuzione in conto terzi più veloce, intelligente ed ecosostenibile, attraverso l’utilizzo di automezzi a basso impatto ambientale.
Il servizio SRN URBAN LOGISTICS prevede la realizzazione di un’infrastruttura privata dedicata al fermo merci presso l’unica uscita dell’arteria autostradale che lambisce la città (Ferrara Nord) e la distribuzione delle merci nell’area urbana, all’interno della cinta muraria e non solo, con automezzi ECOSOSTENIBILI.
L’innovazione consiste nell’usare solo mezzi ESCLUSIVAMENTE ad IMPATTO ambientale basso e/o nullo (alimentazione a metano ed elettrica) coprendo pertanto il cosiddetto “ultimo miglio” della distribuzione logistica in modo da poterlo definire “ULTIMO MIGLIO VERDE”.
Da non dimenticare inoltre che l’impatto ambientale della circolazione in città è costituito anche dalla componente acustica, il rumore generato dai mezzi di trasporto in distribuzione merci rappresenta una vera e propria fonte di inquinamento, particolarmente rilevante in contesti storici come quello di Ferrara e ancor di più accentuato nelle ore notturne e al mattino presto.